
Operazione Rif. P.A. 2017-8303/RER progetto 1 edizione 1. Operazione co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna FSE ASSE I - occupazione Approvata con Delibera della Giunta Regionale n. 1919 del 29/11/2017 CUP E64D17000150009 RTI “Rete Ecipar” – Mandatario ECIPAR SOC. CONS. a.r.l. – Mandante ECIPAR di Ravenna srl
Obiettivi del corso
Il percorso formativo offre l’opportunità ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per il raggiungimento della qualifica di Operatore alle cure estetiche con una specializzazione in fitocosmetica.
La figura tecnica formata sarà funzionale alla realizzazione di trattamenti estetici, di acconciatura, di assistenza del cliente e di allestimento spazi ed attrezzature di lavoro secondo dispositivi igienico-sanitari, utilizzando prodotti naturali di derivazione vegetale.
La qualifica di base può avviare un percorso di inserimento occupazionale e professionale nel settore benessere/servizi estetici alla persona delle aziende del settore di riferimento, partner della presente operazione.
Destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 12 partecipanti che hanno assolto all’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, non occupate (disoccupati e inoccupati), residenti o domiciliati nella Regione Emilia Romagna. E’ valutata prioritaria una conoscenza base di comunicazione e relazione con il cliente.
Modalità di selezione dei partecipanti
- Verifica del possesso dei requisiti formali (assolvimento del diritto-dovere alla istruzione e alla formazione, persone non occupate, residenza e/o domicilio)
- Prova scritta di verifica delle conoscenze di base di comunicazione e relazione con il cliente – durata circa 1 ora (peso 50% della valutazione finale)
- Colloquio orale individuale motivazionale finalizzato a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale misurando: capacità relazionali e atteggiamento propositivo – eventuali esperienze precedenti nell’ambito di riferimento – capacità organizzative, problem solving, lavoro in team e per obiettivi. Durata media 20 minuti (peso 50% della valutazione finale)
La fase di selezione sarà effettuata solo nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione pervenute da persone in possesso dei requisiti formali richiesti per l’accesso risulti superiore al numero dei posti disponibili.
Contenuti del corso
accoglienza e socializzazione – sicurezza, benessere nei luoghi di lavoro e diritto del lavoro - comunicare ed assistere il cliente – allestire spazi ed attrezzature per i trattamenti estetici – eseguire il manicure – eseguire il pedicure - eseguire trattamenti di base al viso – effettuare il lavaggio capelli – trattamento chimico e cosmetologico capelli – eseguire la messa in piega – trattamenti con prodotti cosmetici e fitocosmetici – fitocosmetica per il benessere – autoimprenditorialità e diritto al lavoro - stage aziendale
Durata del corso: 600 ore di cui 360 ore di aula e 240 ore di stage
Sede di svolgimento del corso: Ecipar di Ravenna – Viale Randi n. 90 – RA
Periodo di svolgimento: Il corso verrà realizzato nel periodo Aprile 2018 – Dicembre 2018
Attestato rilasciato: Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato, previo superamento di un esame, un certificato di qualifica professionale di OPERATORE ALLE CURE ESTETICHE (ai sensi DGR 739/2013)
Quota di iscrizione:Il corso è gratuito in quanto co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Termine iscrizioni: 23/03/2018
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
ECIPAR DI RAVENNA SRL – VIALE RANDI N. 90 – RAVENNA (RA) – FAX 0544239952
TANIA PANIZZA – TEL 0544 298785 e – mail: tpanizza@ecipar.ra.it
ELISA TARONI – TEL 0544 298783 e – mail: etaroni@ecipar.ra.it