icon eciparMercoledì 7 Febbraio 2018 - ore 09,00 presso Sede CNA Ravenna - Viale Randi,90

Seminario rivolto agli imprenditori ed al personale coinvolto nella progettazione gestione di sistemi qualità conformi alla ISO 9001:2015

FINALITA' e OBIETTIVI

Ecipar di Ravenna organizza il seminario di aggiornamento tecnico "La nuova norma ISO 9001:2015 novità e nuovi strumenti strategici.
La nuova norma ISO 9001:2015 propone lo strumento della Qualità come leva competitiva per lo sviluppo d’impresa introducendo nel modello due elementi essenziali, quali la Gestione dei Rischi e il Coinvolgimento delle Parti interessate. L’organizzazione non dovrà quindi limitarsi ad un approccio per processi e per funzioni, ma dovrà identificare le diverse tipologie di Rischi Aziendali generati dalla proprie attività e gestirli attraverso misure appropriate, con il pieno soddisfacimento di tutte le parti interessate, e quindi non solo nell’ambito della relazione cliente-fornitore.
Obiettivo del seminario è quello di approfondire la conoscenza dei requisiti chiave della nuova ISO 9001:2015 illustrando come andranno ripensati i processi, la documentazione esistente e le attività di gestione del sistema; approfondire l’applicazione integrata delle metodologie di Risk Management e Stakeholder Engagement.

PROGRAMMA

  • PRINCIPALI CAMBIAMENTI
  • HIGH LEVEL STRUCTURE
  • RISK MANAGEMENT
  • CAPITOLI DELLA NORMA
  • INDICAZIONI PER LA TRANSIZIONE
  • QUESTION TIME

DURATA

4 ore (dalle 09,00 alle 13,00)

DOCENTI

Dott.ssa Monia Morandi (Ecipar di Ravenna) e Dott. Luigi Pasi (Ecipar di Ravenna)

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 90 + IVA comprensivo di materiale informativo

ISCRIZIONI

Inviare la scheda d’iscrizione allegata alla eMail: dolei@ecipar.ra.it o via fax allo 0544 239952

scheda iscrizione

QUANDO E DOVE

7 Febbraio 2018 - Ore 09,00 - Viale Randi, 90 - Ravenna

CONTATTI

Monia Morandi
Tel. 0544 298781
eMail: mmorandi@ecipar.ra.it

Debora Olei
Tel. 0544 298789
eMail: dolei@ecipar.ra.it

brochure

 

icon cnaGiovedì 11 gennaio alle ore 17.30AsterCoLABoRA CNA Ravenna presentano "Emilia-Romagna in Silicon Valley", l'iniziativa in cui saranno illustrati i bandi della Regione a supporto delle Start-up e delle imprese innovative che intendono sviluppare il loro business in Silicon Valley.

A presentare le opportunità per le imprese sarà Sara D'Attorre, di Area S3-Aster, Tecnopolo di Ravenna. Interverrà Irene Mingozzi, referente di Aster e Regione Emilia-Romagna in Silicon Valley.

Al termine della presentazione dei bandi, Tommaso Solfrini di Italdron racconterà l'esperienza della sua impresa nell'area californiana famosa per l'insediamento di imprese altamente tecnologiche e centri di ricerca eccellenti.

Vi aspettiamo, quindi, giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 17.30 presso CoLABoRA, in via Magazzini Posteriori 52 a Ravenna.

loghi EU RER ER Educazione

DESTINATARI E MODALITA' DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
il progetto è rivolto a 8 partecipanti, imprenditori e figure chiave del management aziendale che ricoprono ruoli cruciali di imprese che hanno sede legale o unità locale in Emilia Romagna e che operano all’interno del settore Made in Italy ed in particolare, moda, alimentare, artigianato artistico ed appartenere alla tipologia di piccola impresa ovvero fino a 50 dipendenti. Le imprese coinvolte dovranno, inoltre,  poter  rientrare nella tipologia di aiuto del De Minimis.
Se il numero degli iscritti dovesse superare il numero di 8 partecipanti le domande di iscrizione verranno accettate sulla base della verifica dei requisiti di accesso previsti e a parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande e si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti da normativa ed in relazione alla didattica dell’intervento formativo.

OBIETTIVI DEL CORSO
il progetto intende sviluppare e consolidare le competenze strategiche, tecniche ed operative, all’interno delle imprese coinvolte al fine di gestire attività di marketing e di commercializzazione di prodotti legati al Made in Italy, gestire processi di innovazione, sviluppo e riposizionamento con particolare riferimento al processo di Internazionalizzazione, percorrere nuovi posizionamenti competitivi nel mercato di riferimento e sui nuovi mercati internazionali, migliorare le azioni di comunicazione, marketing e commercializzazione dei prodotti anche verso nuove clientele sul mercato estero e utilizzare nuove forme di comunicazione commerciale quali piattaforme E-Commerce e Web Marketing.

DURATA del corso:  20  ore di aula, esercitazioni, studi di caso e lavoro di gruppo.

CONTENUTI:

  • L’immagine aziendale e l’immagine coordinata: il nome e il logo

  • Perché e come utilizzare il web nella propria attività

  • Conoscenza della clientela e della concorrenza anche attraverso il web

  • Social Media: cosa sono e come sta cambiando il modo di comunicare

  • Facebook dalla A alla Z

  • Impostazione di una promozione, modi e tempi

  • Come impostare una campagna di advertising su Facebook

  • Best practices per la gestione di una community

  • Il sito web: come costruire un sito vincente

  • Conoscenza e analisi dei principali social media attualmente più utilizzati

  • I social Network per una promozione efficace

  • E-mail marketing 

DOCENTE: Consulente esperto in ideazione di strategie di marketing, branding e comunicazione, posizionamento dei prodotti sul mercato.

AVVIO CORSO:  Febbraio 2017 - TERMINE CORSO: Aprile 2017

ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di frequenza

TRATTAMENTO ECONOMICO PREVISTO: Il corso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
La quota di cofinanziamento si esplica anche attraverso il mancato reddito delle imprese partecipanti, attraverso il costo del personale in formazione, che verrà dimostrato attraverso la valorizzazione del costo (reddito nel caso di lavoratori autonomi), dei lavoratori partecipanti/utenti (costo orario aziendale lordo), calcolato in relazione all’effettiva partecipazione al corso in orario di lavoro.
Le imprese partecipanti al progetto  dovranno rientrare nel regime di aiuto  DE MINIMIS (di cui al Regolamento CE n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013).

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO: progetto n. 8 “accompagnare il processo di Internazionalizzazione del Made in Italy”. A fine di integrare l’attività corsuale, sono previste azioni di accompagnamento rivolte ad alcune imprese che prenderanno parte alle azioni formative e che manifesteranno la volontà di effettuare un approfondimento delle competenze e conoscenze acquisite e da trasferire nel contesto aziendale di appartenenza.  La durata sarà definita e differenziata per azienda in relazione a quella della precedente formazione in aula.

SEDE DI SVOLGIMENTO: ECIPAR DI RAVENNA SRL, VIALE RANDI 90, RAVENNA

TERMINE ISCRIZIONI: 31 Gennaio 2017

PER ISCRIZIONI ed INFORMAZIONI:
Ecipar di Ravenna – Viale Randi n. 90 - Ravenna

PANIZZA TANIA
Tel. 0544-298785
E-Mail: tpanizza@ecipar.ra.it

brochure

Operazione Rif. P.A. 2016-5474/RER “Rilanciare l’immagine del Design e del Made in Italy nei mercati esteri” approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR 1450/2016 del 12/09/2016 Canale di finanziamento Asse FSE-I – Occupazione – Operazione  CO-FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO – CUP E69D16001490009

RTI “Rete Ecipar” - Repertorio N° 56.293 - Soggetto Mandatario: Ecipar Soc. Cons. a.r.l. Via Rimini 7 – 40128 Bologna - Soggetto Mandante: ECIPAR DI RAVENNA SRL Viale RANDI 90 - 48121 Ravenna

icon clubLunedì 29 febbraio  2016 - Ore 17,30 – 20,00
Ecipar di Ravenna - Viale Randi, 90

PRIMA INIZIATIVA DEL CLUB DELL'ECCELLENZA 2016!

Come di consueto nel primo incontro sarà presentato e condiviso il piano di lavoro per le attività del  2016. La serata sarà estesa anche ai non soci per socializzare il modus operandi che ci contraddistingue e le attività che svolgeremo nel corso dell’anno.
La serata prevede inoltre una pillola formativa finalizzata ad illustrare il  Business Model Canvas, uno strumento veloce e flessibile che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, rendendolo un processo partecipativo, ideativo e coinvolgente.

Esperti
SIMONE PALAZZI ROSSI
Consulente di direzione e formatore, esperto di organizzazione e controllo di gestione.

MONIA MORANDI
Resp. servizi innovativi Ecipar di Ravenna e consulente

Al termine della serata è previsto un piccolo Aperitivo 

Numerosi buoni motivi per diventare socio del Club dell’Eccellenza

  • Partecipazione gratuita a tutti i focus organizzati (anche più persone per azienda)
  • Scheda azienda nel sito del Club
  • Sconti del 10 % sulle quote di iscrizione di attività di formazione manageriale a mercato
  • Possibilità di partecipare gratuitamente ad una attività di team building
  • Possibilità di attivare nuove relazioni di business
  • Servizi che si rinnovano ogni anno
  • Modalità formative coinvolgenti e innovative
  • Idee per migliorare le proprie prassi aziendali
  • Confronto con altre aziende del territorio

Scadenza iscrizioni: 22 febbraio 2016

Iscrizioni
Per partecipare scrivi a dolei@ecipar.ra.it

Contatti:
Debora Olei
Tel. 0544 298789
e-mail: dolei@ecipar.ra.it

icon cna

Martedì 10 febbraio 2015 alle ore 16 in CNA Ravenna si terrà un incontro che ha l'obiettivo di far conoscere le opportunità che il mondo della Ricerca Universitaria offre alle imprese che operano nel settore della meccanica avanzata e dei materiali.

Durante l'ncontro è possibile prenotare nell’area “desk” un breve colloquio con i ricercatori con cui trattare un eventuale fabbisogno specifico per la tua azienda

Prenota una risposta dagli esperti scrivendo a Monia Morandi, email: mmorandi@ecipar.ra.it

brochure

 

This article deliberately archived as an example.

As with previous releases, Joomla! provides a unified and easy-to-use framework for delivering content for Web sites of all kinds. To support the changing nature of the Internet and emerging Web technologies, Joomla! required substantial restructuring of its core functionality and we also used this effort to simplify many challenges within the current user interface. Joomla! 1.5 has many new features.

In Joomla! 1.5, you''ll notice:

  • Substantially improved usability, manageability, and scalability far beyond the original Mambo foundations
  • Expanded accessibility to support internationalisation, double-byte characters and right-to-left support for Arabic, Farsi, and Hebrew languages among others
  • Extended integration of external applications through Web services
  • Enhanced content delivery, template and presentation capabilities to support accessibility standards and content delivery to any destination
  • A more sustainable and flexible framework for Component and Extension developers
  • Backward compatibility with previous releases of Components, Templates, Modules, and other Extensions

ECIPAR DI RAVENNA

Capitale sociale € 351.014,00 i.v
R.I Ravenna,
C.F e P.IVA 02138670399
R.E.A Ravenna N. 175021

RAVENNA

Sede Centrale
viale Randi, 90
48121 Ravenna
Tel. 0544 298999
Fax 0544 239952

FAENZA

Unità didattica
via San Silvestro, 2/1
48018 Faenza
Tel. 0546 681033
Fax 0546 686257

LUGO

Ufficio
via A. Acquacalda, 37
48022 Lugo -RA
Tel. 0545 913245-50
Fax 0545 25959

ISO 9001 COL

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie usa il pulsante COOKIE POLICY