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DESTINATARI e modalità di selezione dei partecipanti:
il progetto è rivolto a 8 partecipanti, imprenditori e figure chiave del management aziendale che ricoprono ruoli cruciali di imprese che hanno sede legale o unità locale in Emilia Romagna e che operano all’interno del settore Made in Italy ed in particolare, moda, alimentare, artigianato artistico ed appartenere alla tipologia di piccola impresa ovvero fino a 50 dipendenti. Le imprese coinvolte dovranno, inoltre, poter rientrare nella tipologia di aiuto del De Minimis.
Se il numero degli iscritti dovesse superare il numero di 8 partecipanti le domande di iscrizione verranno accettate sulla base della verifica dei requisiti di accesso previsti e a parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande e si potrà valutare l’inserimento di un numero maggiore di persone nel rispetto dei parametri massimi previsti da normativa ed in relazione alla didattica dell’intervento formativo.


OBIETTIVI DEL CORSO:
il progetto intende sviluppare e consolidare le competenze strategiche, tecniche ed operative, all’interno delle imprese coinvolte al fine di gestire attività di marketing e di commercializzazione dei prodotti legati al MADE IN ITALY, gestire processi di innovazione, sviluppo e riposizionamento con particolare riferimento al processo di internazionalizzazione, percorrere nuovi posizionamenti competitivi nel mercato di riferimento e sui nuovi mercati internazionali, migliorare le azioni di comunicazione, marketing e commercializzazione di prodotti anche verso nuove clientele, creare un’ottima identità aziendale online valorizzando contenuti rilevanti e positivi sui motori di ricerca.
Il corso è rivolto a coloro che intendono promuovere e far crescere la propria azienda nel Web 2.0 creando un’ottima web reputation, sfruttando le più moderne strategie di web marketing per l’impresa ed acquisire strumenti e tecniche per gestire le nuove forme di comunicazione commerciale quali piattaforme E-commerce e Web Marketing.

DURATA del corso: 20 ore di aula, esercitazioni, studi di caso e lavoro di gruppo.
CONTENUTI del corso:

  • Il marketing ed il web marketing: cosa sono e come applicarli
  • Studio e struttura delle nuove piattaforme on-line
  • Il sito web per l’impresa: tipologie e funzioni delle nuove strutture multicanale
  • Il piano di comunicazione e di web marketing
  • L’importanza dei contenuti
  • La presenza in rete: la divulgazione del brand e la brand reputation
  • Web reputation
  • Web reputation tools
  • Web reputation management
  • Come migliorare la propria web reputation
  • La web reputation nel mercato internazionale
  • Quando la web reputation diventa personal branding

DOCENTE: consulente esperto in ideazione di strategie di marketing, branding e comunicazione, posizionamento dei prodotti sul mercato e web marketing.

AVVIO CORSO: Settembre 2017
TERMINE CORSO: Novembre 2017

ATTESTATO RILASCIATO: Attestato di frequenza

TRATTAMENTO ECONOMICO PREVISTO:
Il corso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
La quota di cofinanziamento si esplica anche attraverso il mancato reddito delle imprese partecipanti, attraverso il costo del personale in formazione, che verrà dimostrato attraverso la valorizzazione del costo (reddito nel caso di lavoratori autonomi), dei lavoratori partecipanti/utenti (costo orario aziendale lordo), calcolato in relazione all’effettiva partecipazione al corso in orario di lavoro.
Le imprese partecipanti al progetto dovranno rientrare nel regime di aiuto DE MINIMIS (di cui al Regolamento CE n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013).

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO: progetto n. 8 “accompagnare il processo di Internazionalizzazione del Made in Italy”
A fine di integrare l’attività corsuale, sono previste azioni di accompagnamento rivolte ad alcune imprese che prenderanno parte alle azioni formative e che manifesteranno la volontà di effettuare un approfondimento delle competenze e conoscenze acquisite e da trasferire nel contesto aziendale di appartenenza. La durata sarà definita e differenziata per azienda in relazione a quella della precedente formazione in aula.

SEDE DI SVOLGIMENTO: ECIPAR DI RAVENNA SRL, VIALE RANDI 90, RAVENNA

TERMINE ISCRIZIONI: 31 Luglio 2017
PER ISCRIZIONI ed INFORMAZIONI:
Ecipar di Ravenna – Viale Randi n. 90 - Ravenna
PANIZZA TANIA Tel. 0544-298785 - E-Mail: tpanizza@ecipar.ra.it

 

Operazione Rif. P.A. 2016-5474/RER “Rilanciare l’immagine del Design e del Made in Italy nei mercati esteri” approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR 1450/2016 del 12/09/2016 Canale di finanziamento Asse FSE-I – Occupazione –
Operazione CO-FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO – CUP E69D16001490009

RTI “Rete Ecipar” - Repertorio N° 56.293
Soggetto Mandatario: Ecipar Soc. Cons. a.r.l. Via Rimini 7 – 40128 Bologna - Soggetto Mandante: ECIPAR DI RAVENNA SRL Viale RANDI 90 - 48121 Ravenna

 

icon cnaGiovedì 28 Giugno 2016 - ore 14,00 presso Sede CNA Ravenna - Viale Randi,90

Seminario rivolto agli imprenditori ed al personale coinvolto nella progettazione gestione di sistemi qualità conformi alla ISO 9001:2015

FINALITA' e OBIETTIVI

Ecipar di Ravenna organizza il seminario di aggiornamento tecnico "La nuova norma ISO 9001:2015 novità e nuovi strumenti strategici.
La nuova norma ISO 9001:2015 propone lo strumento della Qualità come leva competitiva per lo sviluppo d’impresa introducendo nel modello due elementi essenziali, quali la Gestione dei Rischi e il Coinvolgimento delle Parti interessate. L’organizzazione non dovrà quindi limitarsi ad un approccio per processi e per funzioni, ma dovrà identificare le diverse tipologie di Rischi Aziendali generati dalla proprie attività e gestirli attraverso misure appropriate, con il pieno soddisfacimento di tutte le parti interessate, e quindi non solo nell’ambito della relazione cliente-fornitore.
Obiettivo del seminario è quello di approfondire la conoscenza dei requisiti chiave della nuova ISO 9001:2015 illustrando come andranno ripensati i processi, la documentazione esistente e le attività di gestione del sistema; approfondire l’applicazione integrata delle metodologie di Risk Management e Stakeholder Engagement.

PROGRAMMA

  • PRINCIPALI CAMBIAMENTI
  • HIGH LEVEL STRUCTURE
  • RISK MANAGEMENT
  • CAPITOLI DELLA NORMA
  • INDICAZIONI PER LA TRANSIZIONE
  • QUESTION TIME

DURATA

4 ore (dalle 14,00 alle 18,00)

DOCENTI

Dott.ssa Monia Morandi (Ecipar di Ravenna) e Dott. Luigi Pasi (Ecipar di Ravenna)

QUOTA D'ISCRIZIONE

€ 90 + IVA comprensivo di materiale informativo

ISCRIZIONI

Inviare la scheda d’iscrizione allegata alla eMail: dolei@ecipar.ra.it o via fax allo 0544 239952

QUANDO E DOVE

28 Giugno 2016 - Ore 14,00 - Viale Randi, 90 - Ravenna

CONTATTI

Monia Morandi
Tel. 0544 298781
eMail: mmorandi@ecipar.ra.it

Debora Olei
Tel. 0544 298789
eMail: dolei@ecipar.ra.it

scheda iscrizione

brochure

 

icon clubContrasti, gelosie, paure, pettegolezzi ecc., sono “veleni e sostanze” che le organizzazioni spesso producono e che è necessario conoscere, per imparare a gestirle. Ignorarle significa permettere che comportamenti deleteri si moltiplichino, generando situazioni di disagio professionale. Il rischio è la perdita del bene, oggi più prezioso per un’organizzazione, le persone.
In questo incontro verranno presi in esame le fonti del disagio professionale, con una riflessione sulle “sostanze tossiche” che ogni ambiente di lavoro inevitabilmente produce e di come un bravo dirigente d’azienda, possa essere in grado di neutralizzarle.
Imparare a riconoscere questi meccanismi significa poter migliorare la qualità del lavoro di ogni singolo protagonista della organizzazione della quale facciamo parte.

Esperto: Corrado Ziglio
Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito dell’antropologia delle professioni.
Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della epistemologia della professionalità.

Data: 1o Maggio 2016 - Ore 17,30 - 20,00

Sede: Ecipar di Ravenna Viale Randi, 90 – 48121 Ravenna

Quota d’iscrizione per i non soci del Club
50,00 euro IVA + iva se associati CNA - 100,00 € + iva se non associati CNA

La partecipazione è gratuita per i soci del Club dell’Eccellenza

Per partecipare scrivi a dolei@ecipar.ra.it

icon eciparSono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro; inoltre strumenti di accesso al credito sono messi a disposizione dei giovani per favorire l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego.

icon eciparEcipar di Ravenna propone un'attività di formazione informatica/comunicazione in azienda per 3 giornate intere a 1.200 € + IVA;

INTEGRALMENTE RIMBORSABILE

per le aziende iscritte all'EBER ed in regola con i versamenti contributivi.

icon eciparI migliori gruppi dell'Emilia Romagna si sfideranno alla finale nazionale che si terrà al Palazzo Gotico di Piacenza lunedì 18 maggio 2015 a partire dalle ore 14.30.
La premiazione del migliore progetto è prevista martedì 19 maggio 2015 a Expo Milano 2015.Il progetto, adottando la metodologia dell'European Business Game ha in sé una componente di competizione: i business plan prodotti dagli allievi verranno sottoposti al giudizio di una commissione tecnica che designerà il migliore progetto.

Capitale sociale € 351.014,00 i.v
R.I Ravenna,
C.F e P.IVA 02138670399
R.E.A Ravenna N. 175021

RAVENNA
Viale Randi, 90
48121 Ravenna
Tel. 0544 298999

Fax 0544 239952

FAENZA
Via San Silvestro, 2/1
48018 Faenza
Tel. 0546 681033
Fax 0546 686257

LUGO
Via A. Acquacalda, 37
48022 Lugo -RA
Tel. 0545 913245-50
Fax 0545 25959

ISO 9001 COL

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