Operazione Rif Pa 2022-18751/RER PROG. 1 ed 2 –PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE E DIGITALE - BASE
EcoBuild 4.0 NUOVE COMPETENZE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Operazione Rif. PA 2022-18751 approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR 447 DEL 27/03/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus dell’Emilia Romagna
OBIETTIVI DEL CORSO:
Gli obiettivi formativi attesi di questo percorso saranno più di carattere generale che specialistici. Infatti l'azione formativa si rivolge a persone i cui fabbisogni formativi sono coerenti con la scelta di accedere al settore, nella consapevolezza del valore che assumono le competenze digitali associate al tema della sostenibilità ambientale nell'evoluzione della progettazione edile.
CONTENUTI
- Le norme e i parametri che sottendono la progettazione
- I fondamenti della progettazione e del disegno CAD
- I materiali innovativi per ridurre l’impatto ambientale e l’impronta energetica del progetto
- Riconoscere i parametri del disegno edile
- L'utilizzo di soluzioni digitali CAD: comandi, impostazioni e librerie
- I vincoli normativi edili e ambientali per delimitare la libertà progettuale
NUMERO PARTECIPANTI: minimo 8 massimo 10
DOCENTE: PENELOPE VECLI
DURATA 32 ore
INIZIO CORSO GIOVEDI’ 18/04/2024 DALLE 14.00 ALLE 18.00
CALENDARIO 18/04/2024 – 30/04/2024 – 07/05/2024 – 09/05/2024-15/05/2024 – 20/05/2024 – 23/05/2024 – 28/05/2024 DALLE 14.00 ALLE 18.00
TERMINE ISCRIZIONI: 15/04/2024
QUOTA DI ISCRIZIONE non prevista poiché attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia- Romagna.
il corso si svolgerà in VIDEOCONFERENZA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA TEAMS
DESTINATARI E REQUISITI DI ISCRIZIONE:
Trattandosi di un corso di formazione permanente, destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che, indipendentemente dalla condizione del mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi alla filiera del terziario.
REQUISITI FORMALI
La proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione e che necessitano di acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare le propria occupabilità e adattabilità al mercato del lavoro. Non sono ammessi dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato. I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell’iscrizione attraverso un’autodichiarazione.
REQUISITI SOSTANZIALI
Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono: capacità di gestire dati, informazioni, contenuti digitali. La verifica dei requisiti sostanziali avverrà tramite la somministrazione di un test. Il test di ingresso avrà logica inclusiva ed intenderà accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo. Il test non darà in esito un punteggio, ma prevede una soglia da superare per l’ammissione.
CRITERI E MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore al numero di posti disponibili Il processo selettivo verterà sull’analisi del possesso dei requisiti sottoelencati che rappresentano criteri di priorità (età maggior e di 50 anni, residenti in comuni diversi dal luogo della formazione, ordine di arrivo dell’iscrizione)
ATTESTATO RILASCIATO:
Al termine del corso verrà rilasciato a ad ogni partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.
PER ISCRIZIONI ed INFORMAZIONI: ILARIA BLANCATO- TEL. 0546 057562 / 345 9782231 EMAIL blancato@cnafoer.it